Questa è una domanda comune quando qualcuno deve inviare una lettera commerciale. Sì, le lettere scritte potrebbero non essere più alla moda perché tutto è trasformato in elettronica. Ma sapete benissimo che la velocità data dal mezzo elettronico fa perdere di vista l’attenzione con cui si scrivono certi messaggi. Una carta intestata può ancora dire la sua.
Potete decidere di dare alla vostra attività un connotato distintivo rispetto alla vostra concorrenza, farvi riconoscere come una delle poche aziende che ancora tengono alla comunicazione su carta, preferibilmente con una certa attenzione all’ambiente.
E la prima cosa che vediamo in una lettera è l’intestazione, è necessario dare una buona prima impressione, altrimenti la vostra lettera finirà nel cestino… reale! Questa scelta è anche un ottimo modo per rafforzare l’identità del vostro brand: se utilizzato in modo coordinato, la propria carta intestata dà la possibilità di aggiungere il vostro nome aziendale, logo, colori aziendali e informazioni di contatto, come illustrato nella maggior parte dei campioni di seguito riportati.
Se il design che avete trovato è accattivante, non c’è motivo per smettere di usarlo. Se invece avete delle proposte che non vi convincono, date un’occhiata sotto alla selezione di carte intestate: magari vi saranno utili per l’ispirazione!