La stampa dei volantini è estremamente economica ed i flyers sono un ottimo strumento di marketing per aumentare le vendite. Forse è per questo che i volantini sono tra i prodotti più richiesti e stampati a StampaeStampe.it.
Moltissime attività promuovono il proprio business con i volantini ed è per questo che è importante che il tuo design sia ben fatto e professionale. È facile trascurare piccoli dettagli ed errori di grafica mentre ti stai concentrando sul design complessivo ma evitare gli errori più gravi può garantire che la stampa del volantino sia notata per i motivi giusti.
Qui abbiamo deciso di elencare i cinque errori peggiori che puoi commettere realizzando la grafica di un volantino e come risolverli o, meglio ancora, evitarli.
1. Immagini di qualità scadente
Le immagini sfocate o pixelizzate renderanno persino il volantino con il design più ben progettato un prodotto di marketing e comunicazione a buon mercato e poco professionale. Se inserisci un’immagine ingrandita rispetto alla dimensione originale, la qualità subirà inevitabili deterioramenti in fase di stampa. Potrebbe sembrarti perfetta sullo schermo ma sarà comunque di scarsa qualità dopo la stampa digitale.
Come risolvere: utilizza solo immagini in alta risoluzione. Ciò significa che devono avere un minimo di 150-300 dpi per risultare perfette dopo la stampa.
2. Errori grammaticali
Sembra ovvio, ma è facile fare un errore grammaticale e ancor più facile non accorgersene mentre stai valutando il design del flyers nel suo complesso. E nessuno prenderà seriamente il tuo volantino se hai scritto erroneamente una parola o hai scritto un testo grammaticalmente sbagliato.
Come risolvere: fai controllare sempre ad altre persone il tuo volantino per cercare errori ortografici e grammaticali prima di ordinarne la stampa digitale. È davvero troppo facile non vedere anche gli errori più evidenti quando si è lavorato tanto sul design complessivo.
3. Scarsa qualità di stampa o carta
Se il tuo volantino sembra economico o non professionale, il tuo messaggio promozionale perderà ogni credibilità.
Come risolvere: Utilizza solo centri di stampa digitale professionali che stampano in alta definizione. StampaeStampe utilizza stampanti Vutek e Agfa che garantiscono stampe di alta qualità con colori ricchi e vivaci e immagini perfette e nitide.
4. Troppe informazioni
La stampa dei volantini è un ottimo mezzo per promuovere il tuo brand, i tuoi prodotti o servizi e il tuo messaggio promozionale. Ma lo scopo di un volantino è quello di farti notare, quindi non usarlo come uno strumento per vendere tutti i tuoi prodotti o servizi. Se il tuo volantino è troppo pieno di informazioni, nessuno lo leggerà.
Come risolvere: mantieni il design del tuo volantino chiaro e semplice. Un titolo accattivante, un’offerta fantastica e uno o due punti con i quali focalizzare l’attenzione del tuo pubblico sono più che sufficienti. Il resto lo otterrai con la scelta di una bella immagine.
5. Nessun dato di contatto
È sorprendente vedere quanti volantini non abbiamo alcun dato di contatto! Come fa il tuo target di riferimento a contattarti, se dimentichi di inserire numero di telefono, email e indirizzo?
Come risolvere: ricorda sempre di inserire nel tuo volantino tutti i dettagli che ritieni più opportuni per essere ricontattato, fosse “solo” il tuo sito web o il link del social media che utilizzi.