Chi ha detto che le persone famose non hanno bisogno di presentazioni? Tutti sanno chi è Mark Zuckenberg e qual è il ruolo ricopre nella sua azienda, eppure anche il fondatore di Facebook ha il suo biglietto da visita da scambiare durante incontri di lavoro e occasioni mondane. La verità è che nessuno rinuncia ad avere il suo biglietto da visita, neanche nel mondo dei vip. Scambiarseli è una consuetudine che non passa mai di moda, anche in era digitale.
I biglietti da visita non sono solo un modo semplice e veloce per presentarsi e scambiarsi contatti. Il formato, la qualità della carta e il design dei biglietti da visita comunicano a primo impatto l’immagine e la personalità di chi lo presenta. Oggi, la tendenza è creare biglietti da visita personalizzati, di design, su carta di alta qualità e in formati originali, che colpiscano l’attenzione e che restino impressi nella memoria di chi li riceve.
Cerchi un’idea originale per creare i tuoi biglietti da visita? Allora diamo insieme un’occhiata ai biglietti da visita dei personaggi famosi e lasciamoci ispirare.
Biglietti da visita da CEO: da Mark Zuckenberg, Bill Gates e Steve Jobs
Quello che è lo dice senza mezzi termini, Mark Zuckenberg. Il suo biglietto da visita è semplice ai limiti del minimale, proprio come la grafica elementare di Facebook.
Bill Gates osa molto di più con i colori e dà più spazio alla sua creatura, la Microsoft, che al suo nome o al suo ruolo.
Un nome che è leggenda e un simbolo ormai iconico: il biglietto da visita del più grande “chairman” di Cupertino non ha bisogno di altro.
Piacere, sono una star: i biglietti da visita degli attori di Hollywood
Si definisce “film icon” nel suo biglietto da visita e non c’è molto da aggiungere quando il nome è quello di Robert Downey Jr. Sfondo rosso, grafica ironica e il gioco è fatto.
Non è un vero e proprio biglietto da visita quello di Steve Martin, è più un souvenir da lasciare nelle mani di chi incontra l’attore che attesta, con firma autografa e a perenne memoria dei posteri, che l’incontro faccia a faccia è avvenuto davvero.
Creativi e disegnati a mano: i biglietti da visita degli artisti più famosi del mondo
Non poteva che riportare il suo autoritratto a fumetto il biglietto da visita di Walt Disney, fumettista.
Anche il biglietto di Andy Wharol è stato realizzato a mano dall’artista stesso, nel suo stile inconfondibile.
Come si presenta un leader: i biglietti da visita dei presidenti
Prima di essere presidente degli Stati Uniti, Donald Trump era un imprenditore e un uomo d’affari. Il suo biglietto da visita era come il suo patrimonio: d’oro.
Vicino geograficamente ma agli antipodi politicamente, c’è Fidel Castro. Il suo biglietto riporta la sua firma e lo stemma di Cuba in basso-rilievo.
Biglietti da visita ad alto quoziente intellettivo: inventori e scienziati
Si dice che Albert Einstein fosse così sbadato da non riconoscere la figlia se la incontrava su un autobus. Il suo biglietto da visita sicuramente lo aiutava a ricordare chi era e cosa faceva!
Preferivano gli aeroplani agli autobus i fratelli Wright, un solo biglietto da visita per due.
Perché tutti, famosi e non, dovrebbero avere un biglietto da visita?
I biglietti da visita sono utilizzati praticamente in tutte le culture, lo scambio di biglietti è un gesto universale per presentarsi in modo elegante e professionale.
La tecnologia ha rivoluzionato il modo di comunicare, ma molte persone ancora oggi preferiscono le relazioni faccia a faccia. Scambiarsi biglietti da visita è un gesto naturale a cui siamo abituati, in ogni ambiente e in quasi tutti i paesi del mondo. Se il mondo virtuale permette alle persone di connettersi velocemente, il biglietto da visita le fa entrare in contatto. Il biglietto da visita si scambia personalmente, di mano in mano, lasciando un ricordo tangibile di chi si è incontrato e di come ricontattarlo.
Come creare biglietti da visita che facciano colpo
Vuoi creare un biglietto da visita degno di un vip, che faccia colpo al primo sguardo? Tutto quello che devi usare è la tua creatività, ma attenzione a seguire alcune semplice regole.
Innanzitutto, ricorda che il biglietto da visita è uno stampato di piccolo formato, è quindi necessario usare alcune accortezze per fare in modo che risulti accattivante e originale ma anche chiaro e leggibile.
La prima regola da osservare è la semplicità. Il font utilizzato deve essere leggibile anche nella piccola dimensione richiesta dal formato. Anche la scelta dei colori deve essere funzionale alla leggibilità – un testo arancione su uno sfondo rosso non è probabilmente la migliore delle scelte.
Il secondo suggerimento è quello di usare entrambi i lati del biglietto da visita. Stampando fronte-retro, si avrà a disposizione il doppio dello spazio. In questo modo, si possono tenere grafica ed elementi creativi da un lato, informazioni di contatto sull’altro. Naturalmente, i due lati devono essere perfettamente coerenti e in armonia tra loro. Un’altra idea per sfruttare il fronte-retro è realizzare biglietti da visita in doppia lingua, nel caso in cui la tua professione o la tua azienda si rivolga anche a un mercato estero.
Il terzo accorgimento si chiama revisione. La revisione non è mai abbastanza, il refuso è sempre in agguato. Prima di stampare i vostri biglietti da visita in tipografia o con un servizio di stampa online, ricontrolla che non ci siano errori nel testo o nei tuoi recapiti. Allo stesso modo, controlla attentamente che non ci siano errori nell’impostazione del formato o dei margini. Per una maggiore tranquillità, puoi richiedere al tuo centro di stampa online o alla tua tipografia il servizio di verifica del file.
L’ultimo consiglio riguarda la qualità del supporto e della stampa. Se la qualità materiale del tuo biglietto da visita è scadente, non c’è grafica innovativa o copy efficace che tengano: il tuo brand sarà percepito come scadente. Che tipo di stampa scegliere, quindi? La stampa digitale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, ma quando si tratta di biglietti da visita la stampa tipografica offset è la scelta migliore e ti garantirà il massimo della resa. I biglietti da visita stampati in alta qualità con il processo di stampa offset possono essere ordinati sia in tipografia che online.
Che aspetti? Crea il tuo biglietto da visita personalizzato degno di un vip!