Ormai possiamo dire con assoluta certezza che la visualizzazione e la condivisione di fotografie digitali è un trend consolidato che fa parte del nostro vivere quotidiano, così come smartphone e tablet sono indiscutibilmente divenuti strumenti fotografici che fanno parte delle nostre abitudini. Il mercato della stampa riceverà nuovi impulsi ed effetti benefici dal mondo dei prodotti digitali?
Questo interrogativo è stato recentemente risolto da uno studio di InfoTrends che suggerisce non solo che c’è uno spazio condivisibile per entrambi i mondi, quello digitale e quello della stampa, ma anche come reciprocamente si influenzino e si valorizzino tra loro.
Il progetto di ricerca di InfoTrends approfondisce i motivi per i quali i consumatori scelgono un dispositivo digitale per scattare fotografie e le ragioni per le quali scelgono o non scelgono di usare alcune funzioni a loro disposizione per la gestione e la manipolazione delle foto.
Lo studio, intitolato “Social Photo and Video: The New Communication and Memory-Keeping Paradigm”, è quindi una analisi dettagliata su come le persone utilizzano macchine fotografiche, smartphone e tablet per realizzare foto e video e su come questi stessi dispositivi incidono poi sulle abitudini di stampa.
Il sondaggio chiede, tra le altre cose, se i consumatori possano essere interessati ad acquistare una versione stampata dei propri prodotti digitali e rivela che oltre il 35% degli intervistati è “significativamente” propenso a farlo. E’ interessante anche notare come questa percentuale sia molto più alta tra coloro che utilizzano smartphone e tablet come device primario per le loro foto rispetto a coloro che usano una macchina fotografica digitale.
Dai dati dello studio risulta chiara l’opportunità che nasce per tutti coloro che fanno della stampa digitale il proprio business. InfoTrends ritiene che il prodotto digitale e la versione stampata saranno in grado di coesistere pacificamente per diversi anni ancora e che anzi le versioni digitali di vari prodotti possono validamente supportare la vendita di copie stampate, se proposte ai consumatori in modo efficace.