Una fiera è un evento in cui si espongono prodotti e servizi con lo scopo di promuoverli o venderli. Le fiere di settore e campionarie sono rivolte agli operatori di un’industria specifica, mentre le fiere popolari sono rivolte al pubblico generico.
Le fiere sono eventi molto importanti per le aziende, che partecipano investendo in allestimenti fieristici curati e professionali. Le fiere permettono alle aziende di mostrare i loro prodotti e servizi, lanciare nuove linee di prodotto, incontrare partner e clienti, studiare le attività della concorrenza e conoscere le ultime tendenze e novità del settore.
Diverse dalle fiere sono le mostre, manifestazioni che prevedono l’esposizione di prodotti e servizi al solo scopo promozionale, non commerciale. Diversi ancora sono gli Expo, che hanno natura non commerciale e si configurano come grandi eventi di più giorni (ma anche settimane o mesi), che comprendono anche conferenze, convegni e meeting. A differenza delle fiere, che hanno un richiamo regionale o nazionale, gli Expo hanno di solito un richiamo internazionale.
Le fiere hanno radici molto antiche, la loro origine coincide praticamente con la nascita del commercio. Oggi, esistono diversi 3 tipi principali di fiere:
- Fiera settoriale. È una fiera di medie o grandi dimensioni, sia per superficie espositiva che per numero di espositori e visitatori. La fiera di settore ha solitamente richiamo locale, regionale o nazionale e comprende tra i suoi espositori sia produttori che distributori. La fiera settoriale può anche essere dedicate a comparti non produttivi ma commerciali o di servizi, come le fiere del turismo.
- Fiera campionaria. La fiera campionaria è rivolta al commercio all’ingrosso e richiama visitatori che non comprano i prodotti sul momento, ma che cercano lo scambio di contatti con altri operatori del settore per iniziare o rinsaldare rapporti commerciali. Alla fiera campionaria vengono esposti solo i campioni delle merci per prendere eventuali ordinazioni.
- Fiera popolare. Le fiere popolari sono manifestazioni in cui vengono messi in vendita prodotti di varia natura, di solito appartenenti alla stessa categoria merceologica oppure accomunate da un tema. Questo tipo di fiera si svolge normalmente nel corso di feste popolari, sia religiose che civili. Manifestazioni di questo tipo sono molto numerose e ad esse partecipano venditori ambulanti e piccoli produttori.
I principali eventi fieristici in Italia
L’Italia ha un calendario fitto di appuntamenti fieristici. Vediamo i principali.
- Il Salone Internazionale del Mobile si tiene a Milano nel mese di aprile ed è la più importante fiera per gli operatori del settore casa e arredamento a livello mondiale.
- La Mostra Convegno Expocomfort è dedicata alle tecnologie più innovative della climatizzazione e si tiene sempre a Milano nel mese di marzo.
- Terza fiera italiana per numero di visitatori è la Motor Bike Expo, che si tiene a Verona nel mese di gennaio e che è dedicata alle moto speciali, alle custom e agli accessori.
- Importantissimo appuntamento per il settore agricolo è Fieragricola, che si tiene sempre a Verona e che ha richiamo internazionale.
- Dedicato al settore della nautica di diporto è il Salone Nautico di Genova, che si tiene a settembre sin dal 1962.
- Nel mondo del turismo, invece, l’evento più importante dell’anno è la BIT, Borsa Internazionale del Turismo, che richiama a Milano operatori turistici di tutto il mondo, un ampio pubblico di visitatori e i rappresentanti della stampa.
- L’Artigiano in Fiera è rivolto al mondo dell’artigianato e si svolge a Rho (Milano). Dal 1996 a oggi ha attirato più di 24 milioni di visitatori.
Fiere di settore: un punto di incontro tra domanda e offerta
Le fiere rappresentano un importante punto d’incontro non solo tra domanda e offerta, ma anche tra diversi soggetti di una stessa filiera produttiva: imprenditori, produttori, marketers, distributori all’ingrosso, commercianti al dettaglio e così via.
Quali sono i settori industriali e merceologici in cui si organizzano fiere?
- Arte contemporanea e di antiquariato: fiere a cui partecipano sia esperti e professionisti che semplici appassionati e amanti d’arte e antiquariato;
- Mobile e arredo: fiere a cui architetti, produttori di arredo e di oggetti di design e semplici designer;
- Oreficeria e gioielleria: le fiere di questo settore hanno una lunga tradizione, migliaia di professionisti del settore le visitano per scoprirne le novità e per rimanere sempre aggiornati;
- Wellness e beauty: fiere a cui partecipano produttori di prodotti per la cura del corpo e la cosmetica, ma anche titolari di centri estetici e spa;
- Turismo: una tra le più importanti fiere del turismo del mondo si tiene proprio in Italia e attrae tour operator, agenzie di viaggio, operatori della ricettività e della ristorazione, vettori di trasporto e tutti coloro che operano nel mondo dei viaggi e del turismo;
- Motori: fiere dedicate al mondo dell’auto e delle due ruote;
- Nautiche: fiere dedicate al settore navale e a tutti i settori collegati;
- Informatica e Digital: settore in forte espansione in cui vengono presentate le novità del web e dell’informatica;
- Artigianato: perfette per trovare idee regalo e oggettistica da collezionare provenienti da tutto il mondo e per tutti i gusti.
Le fiere sono eventi molto importanti per tutti i settori industriali e commerciali. Solo in Italia, ogni anno vengono organizzate oltre 180 manifestazioni, a cui partecipano più di 85.000 espositori con stand personalizzati e più di dieci milioni di visitatori.
Perché partecipare a una fiera?
Le fiere, da sempre, sono un modo efficace per promuovere i prodotti e servizi di un’azienda, non solo verso il mercato dei consumatori finali ma anche verso il mercato B2B. Queste grandi manifestazioni di settore permettono di creare e accrescere le proprie reti di contatti, stringere accordi, incontrare personalmente i decision maker e buyer di aziende e organizzazioni.
Partecipare a una fiera con un proprio stand presenta molti benefici per le aziende:
- Permette di stabilire e mantenere relazioni solide e durevoli. Un rapporto professionale nato da un incontro faccia a faccia durante un evento fieristico ha molte più possibilità di durare nel tempo e fondarsi su reciproca fiducia e lealtà.
- Dà autorevolezza all’azienda. Non presenziare alle fiere del proprio settore può essere molto dannoso. Innanzitutto, un’assenza da questi eventi può dare l’impressione che l’azienda sia “scomparsa”, che sia in difficoltà o che non investa sulla promozione. In secondo luogo, non esserci vuol dire lasciar spazio ai concorrenti che possono guadagnare fette della nostra clientela o costruire relazioni con i nostri partner.
- Crea opportunità di vendite dirette. Le fiere mettono in contatto produttori, venditori e clienti finali. Partecipando a una fiera, si hanno molte possibilità di aprire canali di vendita diretti con potenziali distributori o clienti, che altrimenti dovrebbero essere contattati e acquisiti con canali di marketing molto più dispendiosi sia in termini economici che di tempo.
Come partecipare a una fiera: dall’allestimento dello stand fieristico al materiale espositivo
Come abbiamo visto, la partecipazione alle principali fiere di settore è imprescindibile per qualsiasi azienda che voglia promuovere i propri prodotti e servizi, accrescere la propria rete di relazioni e stabilire rapporti solidi e duraturi con clienti e partner.
Per essere presente in modo professionale ed efficace, un’azienda deve investire in un allestimento fieristico curato e organizzato al meglio. L’allestimento fieristico comprende lo stand e il materiale espositivo.
Lo stand è lo spazio espositivo che deve essere allestito in modo da comunicare al meglio l’immagine aziendale e dare risalto e visibilità al materiale esposto, che siano prodotti o brochure informative.
Lo stand dovrà allestito con banner wall, pannelli e roll up con logo e grafica dell’azienda. Molto importante sarà poi il materiale promozionale come biglietti da visita, pieghevoli e cataloghi da consegnare ai visitatori. Se si promuovono prodotti, sarà necessario avere una scorta di campioni e piccole confezioni omaggio ben presentate. Molto importanti anche i gadget, come magliette e penne, che i visitatori potranno prendere con sé e su cui saranno riportati logo e nome dell’azienda o di una linea di prodotti.
Un altro aspetto molto importante dell’organizzazione di una presenza in fiera è la scelta del personale che dovrà essere mandato all’evento.
Solitamente, è necessario prevedere:
- Un responsabile dello stand, che ne coordini le attività e assegni i compiti al personale presente presso lo stand
- Le hostess, che si occupino di accogliere ospiti e visitatori e di registrarne i contatti presi
- Un addetto alla comunicazione e ai social
Partecipare a una fiera: l’importanza dei prodotti di stampa digitale
Come abbiamo detto, un aspetto molto importante su cui deve investire chi decide di partecipare a una fiera è rappresentato dal materiale di stampa digitale. Roll up, pannelli, espositori e desk devono essere di alta qualità e curati nei minimi dettagli per comunicare il valore dell’azienda e dei suoi prodotti.
I prodotti di stampa digitale rappresentano la più importante forma pubblicitaria per chi vuole essere presente in fiera con una comunicazione visiva efficace. Espositori pubblicitari, espositori da banco, espositori in cartone, roll up, totem pubblicitari, espositori da terra e tavoli promozionali sono alcuni degli elementi per l’allestimento fieristico che possono essere personalizzati con la stampa digitale.
Gli espositori pubblicitari permettono una comunicazione dal forte impatto visivo verso tutti coloro che visiteranno il tuo stand in fiera. Gli espositori avvolgibili sono la scelta migliore per l’allestimento di uno stand fieristico perché sono facili da montare e trasportare. Questi espositori sono grandi alleati per le promozioni a costi accessibili, utilizzabili in azienda, nei negozi e punti vendita, per allestimenti stand fieristici. Il Roll Up è indubbiamente l’avvolgibile più conosciuto.
I totem pubblicitari sono le colonne della comunicazione visiva commerciale. I totem sono espositori che si appoggiano su qualsiasi pavimento senza fissaggi e creano immediatamente uno strumento di comunicazione studiato ad altezza d’uomo, con impatto straordinario e di facile utilizzo. Il totem rappresenta uno degli espositori più impiegati nelle fiere, perché permettono di attirare l’attenzione anche in aree con elevati flussi di persone.
Altro accessorio irrinunciabile per partecipare a una fiera sono gli espositori da terra, che costituiscono un supporto perfetto per dare immediato risalto a prodotti e servizi. Presentano vantaggi come i costi ridotti e le strutture autoportanti senza fissaggio a terra, leggere per il trasporto e semplicissime da montare.
I tavoli promozionali (promo desk) sono strutture ideali per l’allestimento di stand e corner promozionali. Le notevoli caratteristiche di finitura e stabilità e la possibilità di personalizzazione della parte frontale ne fanno un fido accompagnatore per le manifestazioni fieristiche.