La tecnologia continua ad avere un grande impatto su come i brand si comportano e interagiscono con i consumatori, aprendo nuove opportunità per la connessione e la gratificazione immediata. La stampa digitale rappresenta un’opportunità per ottimizzare tempo, energia e ritorni, per creare esperienze sempre più su misura per i propri consumatori attraverso la creazione di oggetti perfettamente integrati con l’ambiente e la tecnologia che avanza.
Nel 2013 “Share a Coke“, la campagna della Coca-Cola, è uno degli esempi più noti di stampa digitale utilizzato su larga scala. Quelle famigerate bottiglie con il nome sono tornate per una seconda estate con nomi nuovi e ancora con titoli di canzoni famose o da hit parade che sostituiscono il marchio Coca-Cola. Negli Stati Uniti il successo di queste iniziative pubblicitarie rappresenta un grande indicatore di come la stampa digitale potrebbe influenzare il marchio negli anni a venire.
La stampa digitale offre un enorme potenziale per tutti i marchi e non è solo una tecnologia progettata per marchi famosi. In realtà, in questo momento, l’innovazione nella stampa digitale offre molte opportunità anche per i più piccoli, i marchi “challenger”. A causa del costo proibitivo di grandi tirature, i marchi più piccoli sono in realtà quelli che sfruttano la stampa digitale con elevato contenuto di creatività, sperimentazione e velocità.
Alcuni utilizzi modermi della stampa digitale si trovano proprio in realtà artigianali. Ad esempio, molti piccoli birrifici usano la stampa digitale per creare disegni particolari e aggiornare spesso la loro comunicazione. Invece di stampe massive, possono alternare il design con la stagione, con determinati eventi e ovviamente con diversi tipi di birra.
Birra a parte, i vantaggi della stampa digitale per il proprio marchio è evidente. Contribuisce a ridurre tempi di produzione e scarti di materiale, proponendo soluzioni di qualità analoga o comparabile a metodi di stampa più tradizionali, può essere molto redditizio perchè aiuta ad effettuare dei test di gradimento senza investimenti massivi. Da il potere di provare cose nuove, innovare, rischiare senza “affogare” nella stampa su larga scala. E, come dimostra Coca Cola, la vera bellezza della stampa digitale è che permette di creare campagne e oggetti personalizzati, fornendo ai loro consumatori delle esperienze su misura.
Chi conosce la stampa digitale ne riconosce la preziosità e la capacità di amplificare il potere di influenzare il comportamento dei consumatori. Con questa mentalità, l’importante per i brand (piccoli o grandi che siano) è sfruttare la flessibilità di questo strumento per creare nuove e significative connessioni con i consumatori. Se c’è qualcuno che ancora non riconosce o non conosce tutto questo, allora prendete nota e cominciate ad approfondire!