E’ una delle domande su cui ci interroghiamo da sempre. Creativi si nasce o si diventa? Esistono delle tecniche per diventare dei creativi o è un dono che non si può insegnare? E poi in fondo… Cos’è davvero la Creatività?
Da sempre materia di riflessione per artisti, filosofi, psicologi e neuroscienziati, elusiva e complessa quale è, ma anche estremamente immediata e “semplice” (solo per alcuni) la Creatività è un concetto astratto, spesso quasi un fenomeno misterioso. Una magia che “abita” l’emisfero destro del nostro cervello!
La creatività è una capacità tipicamente umana, caratteristica di pittori, artisti, musicisti, scultori …o maniaco-depressivi! Per alcuni, oggi è alla portata di chiunque sia disposto a coltivarla e in rete circolano anche consigli per “stimolarla”: rilassarsi, ascoltare il mondo esterno, immergersi nel verde o “lasciare libere le redini del nostro pensiero”, ma molte persone sembrano smentire questa teoria, dimostrando evidentemente di non possederla o di non avere l'”ispirazione”, nonostante si sforzino.
Altri invece pensano che la creatività sia un dono di tutti, ma è prerogativa di pochi possedere l’attitudine a catturarla quando si presenta e il necessario opportunismo per trasformarla in ricchezza, mentale e materiale, per se stessi e per gli altri. Charlotte Brontë sosteneva che “chi possiede il dono della creatività, possiede qualcosa di cui non sempre è padrone, qualcosa che qualche volta, stranamente, decide e lavora per se stesso.” ed è esattamente così: un creativo sa che l’illuminazione potrebbe arrivare in qualunque momento … sicuramente l’idea vincente, quella che ti fa esclamare ad alta voce “Eureka!” di solito si presenta in momenti e circostanze tra le più improbabili! …O può non arrivare per giorni… (mesi… anni.. ?) come illustra simpaticamente il creativo Daniel Cuello in questa vignetta!
Per Picasso “i cattivi artisti copiano, quelli buoni rubano.” Chissà cosa avrebbero pensato Einstein e Picasso del Creative Commons, della proprietà intellettuale, del diritto d’autore e dei limiti dell’utilizzo delle creazioni altrui?! Sicuramente le grandi menti creative hanno cambiato il mondo! E noi non possiamo far altro che lasciarci incantare dalle loro creazioni, ogni volta che le vediamo…