Il mondo della comunicazione visiva continua a evolversi a un ritmo senza precedenti. La domanda per la stampa di grande formato rimane un punto luminoso nel settore della grafica visiva. Come imprenditori non solo è necessario tenere il passo con ciò che è nuovo ed emozionante nella stampa di grande formato, fornendo servizi professionali per soddisfare le esigenze dei clienti di oggi, che vanno dal design semplice per comunicare un messaggio alla creazione di una esperienza all’utente finale.
Diamo uno sguardo più da vicino alle 5 ragioni per cui possiamo essere entusiasti del settore della comunicazione visiva.
1. Innovazione delle applicazioni e delle tecnologie
La vasta gamma di strumenti professionali innovativi disponibili per soddisfare le nostre esigenze si è ampliata per includere le stampanti a sublimazione, stampanti LED UV e stampanti 3D. Possiamo lavorare con materiali magnetici e carte da parati rimovibili, creare segni e grafica tridimensionale e sagomature multistrato, persino creare nuovi oggetti fisici. Queste nuove tecnologie stanno modificando la domanda di prodotti per la segnaletica interna ed esterna su supporti tradizionali e tessuti, inoltre l’introduzione di nuovi inchiostri prevede maggiore durata, resistenza ai graffi e risultati di colore incredibili, soprattutto per i banner di grandi dimensioni visti da lontano. Le risoluzioni di stampa sono in aumento e prodotti come carta da parati e tele pittoriche vengono impiegate in occasione di importanti eventi. Cresce anche la domanda per i grandi involucri edilizi per coprire strutture complesse (reti microforate antivento di grandissime dimensioni).
2. Attrezzature a costi inferiori
Le attrezzature per la stampa di grande formato sono più accessibili di una volta, le stampanti entry-level hanno raggiunto costi decisamente abbordabili. Molte stampanti di grande formato offrono ora, a singolo passaggio, capacità di stampa multistrato con una qualità eccezionale. Sta diventando più facile e più conveniente anche aggiornare le attrezzature per il taglio, tipo laminatori e altri hardware per le finiture. Le stampanti piane sono ormai la norma per aumentare la capacità produttiva. Stampe di grande formato sono popolari per i grandi striscioni microforati di scuole, coperture murali e di grandi veicoli. Sfondi grafici personalizzati e oggetti tridimensionali sono in grado di facilitare le esposizioni di oggetti 3D per musei, eventi e fiere.
3. Abbracciare il marketing omulti-canale per il branding
L’imperativo per tutte le aziende è passare al livello successivo, integrando la commercializzazione multi-channel, la strategia di incorporare marketing digitale e tradizionale con la tecnologia gestendo la grafica in modo da creare un’esperienza completa per i propri clienti, che sono così informati e messi nelle condizioni di poter facilmente condividere tali informazioni con un elevato numero di contatti. Gli utenti finali possono ora interagire con molte aziende in un negozio, su un sito web, con un app mobile o nei social media, la grafica dovrebbe contribuire a fornire un’esperienza che mantenga vivo il filo conduttore: il marchio.
4. Grande segnaletica come parte del paesaggio
La segnaletica di grande formato viene utilizzata in edifici per uffici, aziende manifatturiere, ospedali. non perdete l’opportunità di fare una grande impressione con una grafica visiva che crea uno sfondo di paesaggio per i visitatori, dipendenti, fornitori, clienti, pazienti e investitori. Uffici anteriori e reception creano in genere la prima interazione dei clienti con una società, ma a seguire questa esperienza può proseguire nell’arredamento utilizzando prodotti di stampa digitale per l’interior design in corridoi, sale riunioni, centri congressi, sale per i dipendenti, praticamente ovunque ci sia gente in piedi o in attesa, tutto per catturare l’attenzione della gente che passa.
5. Raccontare storie in modo rapido
Il nostro ambiente diventa sempre più carico di informazioni e ci bombarda a un ritmo sempre crescente, quindi diventa sempre più importante curare la grafica delle vostre stampe per raccontare qualcosa ai vostri clienti in modo rapido, come fossero una serie di slogan o titoli principali di giornale, per catturare l’interesse e lasciare un ricordo duraturo. Creare un grande impatto in un breve lasso di tempo, sempre rimanendo attenti alla creatività, alla tecnologia e all’innovazione.