Presentare le vostre idee grafiche in modo attraente e professionale è essenziale per il successo dei vostri progetti. Al giorno d’oggi, presentare efficacemente un progetto mock-up è diventata una necessità per chi lavora nell’ambito della stampa e del web. Questo orientamento può davvero darvi la possibilità di mostrare i vostri progetti in un modo visivamente piacevole e aumentare notevolmente il valore del vostro lavoro.
Brevemente, il mock-up consiste nel riprodurre un oggetto o modello in scala ridotta o maggiorata rispetto all’originale. Lo scopo è attrarre fortemente l’attenzione dell’interlocutore, anche enfatizzando colori e forme dell’originale. L’oggetto non deve necessariamente le rispettare le funzioni originali, deve solo dare un’idea visiva anche dettagliata e d’impatto di come sarà o dovrà essere l’originale: è proprio questo l’aspetto che differenzia il mock-up dal prototipo fisico.
Chi si dedica a tale attività è definito mock-up artist, un artista che lavora prevalentemente per campagne pubblicitarie e scenografie. Oggi la sua competenza si rivolge anche al web design: esempio tipico è il grafico che crea modelli di pagine web con un software grafico (ad esempio Photoshop, non in HTML) per vedere il risultato finale prima di iniziare la vera e propria attività di programmazione.
Con questa tecnica i vostri clienti potranno visualizzare chiaramente il risultato finale fino a quel momento solo immaginato. Vedere il vostro disegno in uno scenario realistico può notevolmente aiutare voi e il vostro cliente a capire meglio tutte le eventuali modifiche necessarie prima di passare alle fasi finali della produzione.
Noi di StampaeStampe.it abbiamo pensato di venire in vostro aiuto segnalandovi alcune collezioni di mock-up in formato PSD (Photoshop) liberamente utilizzabili per il design dei vostri progetti. Su YOU THE DESIGNER troverete numerose risorse e in particolare una collezione definitiva di alcuni dei migliori PSD-Mock-up liberi e di alta qualità di stampa, per vederli cliccate su questo link. Che siano biglietti da visita, insegne, adesivi, poster, brochures, maglie personalizzate… fatene buon uso!