Questa è una domanda che sentiamo farci spesso a StampeStampe, cosa rende un roll up stand un buon espositore? E’ evidente che l’aspetto grafico del banner stand, di cui abbiamo più volte parlato qui e qui, è solo la metà delle caratteristiche necessarie per impressionare i vostri potenziali clienti. E nessuna azienda vuole progettare ed investire denaro per realizzare un roll up stand che poi non riesce a farsi notare. Quindi per aiutarvi a non sbagliare, abbiamo deciso di segnalarvi una serie di caratteristiche imprescindibili per creare un roll up stand di successo.
La qualità dei materiali è un must
Non fatevi allettare dai prezzi bassi. Non investite in roll up stand a buon mercato, fatti con materiali fragili o addirittura di plastica. La mancanza di qualità si noterà immediatamente e i vostri potenziali clienti la noteranno subito.
Il messaggio deve essere chiaro
Non c’è niente di peggio che guardare un roll up senza un messaggio chiaro o, peggio ancora, senza nessun messaggio. E’ importante aver chiaro il concetto che c’è un periodo limitatissimo di tempo per attirare l’attenzione del pubblico con un banner stand. Assicuratevi quindi che tutti possano facilmente capire il messaggio promozionale chiaramente e velocemente. Per ottenere ciò dovete:
1 Utilizzare un carattere semplice e facile da leggere, soprattutto a distanza;
2 Utilizzare colori che funzionano bene insieme e non mettono a dura prova gli occhi;
3 Se utilizzate grafici e/o immagini, fatelo in maniera minima.
Usate i colori aziendali
Un Roll Up è anche uno strumento di branding, così come lo sono i cartelloni pubblicitari, le brochure, i biglietti da visita e altri materiali di stampa digitale. Questo significa che dovreste utilizzare anche nel banner stand tutti quei elementi che definiscono la vostra identità aziendale, come i colori e il logo.
Create uno spazio interattivo
Per ottenere il massimo vantaggio da un Roll Up, che voi siate ad una fiera, ad una mostra o in una conferenza, è importante creare uno spazio interattivo intorno al vostro banner stand. Utilizzate quindi materiale di supporto come un monitor TV, opuscoli, volantini e tutto quello che può aiutarvi a vendere meglio il vostro messaggio promozionale. Fate in modo che il pubblico possa interagire realmente con il vostro Roll Up.
Fate in modo che tutti sia semplice
Non complicate le cose, non c’è bisogno. La funzione del Roll Up Stand è quella di fare un po’ del vostro lavoro, promuovendo il prodotto o l’offerta al pubblico a nome vostro. Rendete quindi tutto chiaro e facile da capire.