Il Natale è un momento per celebrare e questo dovrebbe essere rappresentato in tutto il vostro materiale di marketing nel periodo natalizio: a nessuno piace essere etichettato come “Scrooge” e questo è ancora più vero quando si tratta del mondo degli affari. Il Natale è l’occasione per tutte le imprese di mostrare quanta cura riserviamo al marketing e al materiale promozionale: vediamo i 4 colori che vi aiuteranno ad essere popolare e di tendenza per il prossimo Natale.
1. I colori tradizionali – rosso, crema e bianco
Il rosso e il crema sono tradizionali, caldi e immediatamente riconoscibili. Si tratta di colori molto importanti per le imprese che operano nel settore della ristorazione e in quello alberghiero perchè evocano un senso di calore e di affidabilità. L’uso dello spazio bianco è molto utile per la leggibilità e in generale è molto importante per tutto il materiale di marketing, soprattutto a Natale quando i dettagli sono indispensabili.
2. Colori della Terra – Verde, bianco e marrone
Questi colori derivano dal tradizionale e innevato albero di Natale, sono un ottimo schema di colore neutro per tutto il materiale di marketing. Questi sarebbero particolarmente efficaci per il settore della bellezza e per l’industria olistica. Sono colori che il pubblico associa al concetto di salute e di benessere, quindi considerati affidabili.
3. Colori del Ghiaccio – blu, argento e bianco
Sono brillanti e sempre in stile, ottimi per i prodotti di marca della grande distribuzione. Trovano anche riscontro tra i negozi di souvenir e sono in grado di creare l’atmosfera per la stagione, naturalmente queste tonalità riescono sempre a dare un aspetto d’insieme “very cool“.
4. Utilizzare i colori del proprio marchio
Per chi ha un brand consolidato da sfruttare, potete semplicemente aggiungere alcuni dettagli di Natale sul proprio marchio: piccoli alberi, stelle, effetto neve o campane per i vostri volantini e brochures promozionali. Questo è un ottimo modo per mostrare il vostro spirito natalizio restando fedeli al proprio marchio e consentire i vostri clienti e potenziali clienti di riconoscerlo immediatamente.
La fiducia è qualcosa che si deve mettere a fuoco attraverso i vostri sforzi di marketing e imparare a conoscere la psicologia del colore può davvero aiutarvi. Qualunque siano i vostri piani di stampa di Natale, assicuratevi di essere pronti in anticipo.