Adesivi prespaziati: strumento di visual merchandising conveniente e versatile
Gli adesivi prespaziati sono adesivi realizzati in pellicola pvc e composti da una serie di lettere, simboli o disegni sagomati, raggruppati in un'unica stampa e perfettamente allineati tra di loro, pronti per essere posizionati tutti insieme con unica applicazione.
La particolarità degli adesivi prespaziati è che ogni elemento è separato e privo di fondo. La loro superficie non viene stampata ma semplicemente ritagliata. Gli adesivi prespaziati vengono realizzati facendo un taglio sulla pellicola adesiva, sagomato in base alla forma che si vuole ottenere.
Gli adesivi prespaziati sono realizzati con pellicole in pvc adesivo molto resistenti e adatte a qualsiasi ambiente. Sono dotate di caratteristiche di bassa infiammabilità e buona resistenza ai raggi UV. Hanno inoltre uno spessore molto contenuto (da circa 70 micron fino a 130 micron in caso di plastificazione).
Tutte queste caratteristiche rendono gli adesivi prespaziati uno strumento di visual merchandising conveniente e versatile, che può essere utilizzato su qualsiasi superficie, anche esposte alle intemperie come quelle dei veicoli.
Adesivi prespaziati StampaeStampe: tutte le tipologie
Esistono diverse tipologie di adesivi prespaziati, la scelta dipende dall’uso che se ne vuole fare dal tipo di risultato finale desiderato:
- gli adesivi prespaziati in colore unico (precolorati) permettono la stampa loghi e scritte adesive sagomate e monocromatiche
- gli adesivi prespaziati a più colori vengono stampati e poi tagliati, permettono di realizzare grafiche multicromatiche
- gli adesivi prespaziati rifrangenti sono indicati nei casi in cui è necessaria la visibilità nelle ore notturne
- gli adesivi prespaziati satinati sono perfetti per decorare una superficie in modo sobrio e originale, ma anche per creare privacy su alcune superfici trasparenti.
Crea adesivi prespaziati personalizzati
L’utilizzo classico degli adesivi prespaziati è nel visual merchandising e in particolare nell’allestimento delle vetrine, sia all’esterno che all’interno. Gli adesivi applicati all’esterno sono esposti agli agenti atmosferici come pioggia e luce solare, che ne determinano una durata inferiore rispetto a quelli applicati all’interno.
Un altro utilizzo è quello all’interno dei negozi, dove gli adesivi prespaziati possono avere una funzione decorativa oppure funzionale, come delimitare un’area o segnalare una particolare collezione.
Gli adesivi prespaziati in pvc sono ideali anche per gli allestimenti fieristici, dove possono essere usati per decorare pannelli o desk.
Negli uffici pubblici oppure negli ospedali, gli adesivi prespaziati possono essere usati per dare indicazioni, ad esempio sulle porte a vetri o su pannelli mobili.
In casa, gli adesivi prespaziati possono essere una simpatica decorazione per i mobili della cameretta dei bambini o per la scrivania su cui fanno i compiti.
La resistenza di alcune pellicole agli agenti atmosferici permette la realizzazione di adesivi prespaziati da applicare su veicoli aziendali o per la personalizzazione di auto e moto.
Applica i tuoi adesivi prespaziati personalizzati
Su Stampaestampe.it è possibile acquistare online gli adesivi prespaziati personalizzati già spellicolati, con rimozione delle parti adesive in eccesso, dotati di application tape per una immediata e facile applicazione.
L’applicazione degli adesivi prespaziati personalizzati è semplice, veloce e intuitiva e non richiede l’intervento di un professionista. Grazie all’application tape, costituita da una carta speciale che facilita di applicare il prodotto in modo corretto e preciso, gli adesivi prespaziati possono essere applicati con facilità su qualunque superficie liscia. L’application tape ricopre l’adesivo e viene rimosso tirandolo delicatamente e facendo attenzione a non far sollevare l’adesivo stesso.
I passaggi per l’applicazione sono pochi e semplici:
- La prima indispensabile operazione è pulire il vetro con alcool denaturato o spolverare la superficie
- Una volta centrato l'adesivo nella posizione desiderata, farlo aderire al meglio iniziando l’applicazione dall’alto
- Quando l’adesivo ha aderito alla superficie, rimuovere la protezione
Guarda ora la nostra guida video su Youtube “Come applicare gli adesivi con il metodo a secco” per l’applicazione degli adesivi prespaziati personalizzati.
Stampa i tuoi adesivi prespaziati online
Quando si prepara la creatività per l’adesivo prespaziato e quindi il file grafico, bisogna tenere presenti le caratteristiche del prodotto e soprattutto il risultato che si vuole ottenere. In particolare, è necessario ricordare che il prodotto finale stampato dovrà mettere in risalto forme, colori e scritte, in modo che tutto sia ben definito e leggibile.
Per ottenere questo risultato, il primo accorgimento è elaborare una grafica semplice che le macchine plotter possano ritagliare senza margine di errore. Le macchine da taglio oggi sono molto affidabili ma, in ogni caso, una linea semplice garantisce un taglio migliore. In fase di creazione, si deve anche prestare attenzione allo spessore delle linee, che non devono essere troppo sottili. Le lettere, inoltre, non devono essere troppo piccole o ravvicinate tra di loro. Se non rispettati questi elementi si potrebbe ottenere un risultato non soddisfacente, pertanto in ogni caso ci riserviamo sempre il diritto di valutare la fattibilità delle lavorazioni, date le particolari caratteristiche richieste per intagli.
Gli adesivi prespaziati sono alleati infallibili per realizzare vetrofanie che non passano inosservate, creare adesivi auto personalizzati o inventare stampe d’arredo per decorare in modo giocoso le superfici della tua casa. Ordina subito i tuoi adesivi prespaziati online su Stampaestampe.it!